I piatti proposti dalla locanda, di cui è titolare la signora Maria Federico, consentono di fare un viaggio nella cucina tipica abruzzese, quella di una volta fatta di alimenti poveri eppure ancora oggi molto ricercati. Tra questi i formaggi di capra, ma anche i derivati di cereali e legumi.
Anversa degli Abruzzi (Aq) – Il nome è tutto un programma dal momento che questo agriturismo di montagna si trova in un vero e proprio cucuzzolo dove forse prima che vi arrivassero gli abitanti di Anversa degli Abruzzi (Aq) si potevano solo trovare le aquile, che pure ancora oggi di tanto in tanto si lasciano ammirare dai turisti e dagli ospiti di questa struttura da cui si può godere della vista incantata delle rocce che dominano la Riserva delle Gole del Sagittario. Qui si può godere di un clima salubre e di un silenzio affascinante.
In tutto 4 appartamenti e quattro camere per ospitare in qualsiasi stagione dell’anno gli appassionati delle grandi passeggiate, ma anche della neve visto che il parco della Macella dista pochi chilometri. La locanda Nido d’Aquila fa riferimento all’azienda agricola dove si coltivano all’altezza di 900 m.s.l.m. 15 ettari di olivo oltre ad un orto davvero ricco da cui si ricavano verdure, ortaggi e frutti di stagione con i quali si ottengono i piatti serviti dalla locanda. L’azienda produce inoltre olio e miele.
Il punto di forza della cucina abruzzese di queste parti, si sa, è rappresentato dalla carne, quella di agnello in particolare, ecco allora spiegati gli allevamenti di pecore e capre soprattutto, tutti rigorosamente allo stato brado, oltre che animali di bassa corte… continua a leggere