Il Comune di Cocullo
Cocullo (AQ) è un piccolo centro del territorio peligno situato nella valle del rio Pezzana, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della Riserva delle Gole del Sagittario.
L’insediamento di età medioevale, ancora ben conservato nell’urbanistica e nell’architettura attuale, venne fortificato nel XII secolo. Il primitivo nucleo è riconoscibile dall’andamento perimetrale di alcune strade e dagli edifici che conservano ancora il loro carattere “difensivo”.
A sud di Cocullo, si trova la frazione Casale, piccolo borgo che ha mantenuto le sue caratteristiche architettoniche e la sua natura agro-pastorale nei pressi del quale ci sono ritrovamenti di una necropoli che ne testimoniano le antiche origini risalenti al periodo preromano.
La natura incontaminata che lo circonda, la tranquillità, i valori della vita di paese, la posizione strategica quale crocevia di una serie di attrattive storico-culturali e naturalistiche di notevole livello, rendono Cocullo una meta ideale per chi è alla ricerca di un perfetto connubio tra cultura e natura.
Cocullo è famoso in tutto il mondo per la Festa di San Domenico Abate legata all’antichissimo Rito dei serpari che si svolge ogni Primo Maggio.